TOUR DELLA MARINA

TOUR DELLA MARINA

TOUR DELLA MARINA: 10 e LODE

16 aprile 2023

Nella storia di ogni associazione ci sono sempre eventi che si ricordano a lungo, che entrano nella storia e vengono portati a ricordo ed esempio a chi arriva dopo: “mi ricordo di quella splendida giornata…”.

Ecco, per il nostro Club il Tour della Marina è uno di quelli: il 16 aprile 2023 sarà segnato con il rosso (meglio il blu del mare) sul nostro calendario tanto è stato bello, esclusivo ed organizzato ottimamente.

Lo sapevano anche gli iscritti perché 50 vetture e 103 partecipanti si vedono raramente ad un raduno, quindi il successo era atteso. Tutto perfetto: dall’arrivo a La Spezia con l’attraversamento della città rigorosamente tutti in fila, scortati dai vespisti storici e dai vigili urbani del capoluogo ligure, alla esclusiva entrata dell’Arsenale della Marina Militare (i minuziosi controlli da parte dei militari sono più che previsti). Dalla lunga sfilata all’interno del distretto della Marina tra gli alberi della Vespucci e dei velieri della Scuola militare, alla perfetta sosta-esposizione delle vetture lungo la fiancata della fregata sulla quale tutti sono saliti in visita. A bordo una sorpresa; tutti sanno quanto sia elevata la qualità della Marina Militare, ma osservare i livelli di preparazione e di professionalità, la cordialità e lo spirito di servizio dei componenti l’equipaggio, in primis gli ufficiali che assistevano i visitatori, ha egualmente sorpreso tutti, con grande compiacimento ed anche serenità al toccare la loro presenza nelle difese del paese.

Conclusa la accurata visita della nave e dopo lo scambio dei saluti, le vetture sono sfilate nuovamente tra le navi e sono state portate nei giardini del parco per il pranzo presso il Ristorante del Circolo Ufficiali. Pranzare con un ottimo servizio e con un menù di qualità ma di quantità adeguata ad un intervallo per pranzo a bordo nave è stato impagabile. E’ seguita poi la visita al Museo della Marina Militare, ricco di storie, scritte (spesso emozionanti) e reperti dell’intera storia marinara d’Italia.

Chi scrive, come solito, ha cercato tra i presenti l’indicazione di un aspetto della manifestazione da migliorare, risultato: introvabile. 10 E LODE