Kursaal Car Club

1° Concorso Fotografico Eleganza Automobili Montecatini Terme

1° CONCORSO FOTOGRAFICO ELEGANZA AUTOMOBILI di MONTECATINI TERME

ORGANIZZATORI DEL CONCORSO

Il concorso fotografico è promosso ed organizzato dal Kursaal Car Club di Montecatini Terme (Corso Roma 85) insieme con Automobile Club di Pistoia – organizzatori del Concorso di Eleganza Automobili di Montecatini Terme nei giorni 21 e 22/09/2024 – e con il supporto tecnico del socio Francesco Ricci.

ATTIVITA’ LUOGHI E TEMPI PER GLI SCATTI FOTOGRAFICI

L’iniziativa è rivolta ad appassionati dell’arte fotografica per “scolpire in immagini” le vetture storiche che parteciperanno al XV° Concorso di Eleganza Automobili durante le sfilate, esposizioni e premiazione nei giorno 21 e 22 settembre. L’accesso agli iscritti (che riceveranno dopo l’iscrizione un pass di accesso) per gli scatti fotografici sarà:

  • il 21 settembre dalle ore 12 alle ore 14 nel Giardino di Villa Garzoni a Collodi e dalle ore 17 alle ore 24 a Montecatini Terme (parco dinanzi al Palazzo Comunale)
  • il 22 settembre dalle ore 10 alle ore 14 nella città di Montecatini Terme.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione al Concorso è gratuita, aperta a tutti i fotografi non professionisti. E’ richiesta l’età minima di anni 14. La richiesta di iscrizione debitamente compilata e firmata (che potrà essere scaricata dal sito www.kursaalcarclub.it ) andrà trasmessa all’indirizzo di posta el. concorsofoto2024@kursaalcarclub.it a partire dal giorno 10 giugno 2024 e fino al giorno 15 settembre. Per ragioni tecniche ed organizzative le iscrizioni saranno chiuse al raggiungimento di 100 iscritti. Sono esclusi dalla gara i membri della commissione giudicatrice ed i rispettivi familiari, nonché tutti i soggetti che operano all’organizzazione del Concorso.

CARATTERISTICHE TECNICHE DELL’IMMAGINE

Sono ammesse fotografie in bianco e nero ed a colori con inquadrature sia verticali che orizzontali. La risoluzione di ciascuna foto deve essere di 300 dpi ed in formato JPEG (.jpg). Non sono ammesse opere realizzate al computer. Le fotografie dovranno essere inedite.

Il concorrente, a sua discrezione, può assegnare un nome e/o intitolare la fotografia . Le foto non conformi alle specifiche non verranno prese in considerazione.

MODALITA’ E TERMINI DI CONSEGNA DEL MATERIALE

Ogni partecipante potrà inviare via web fino a tre fotografie con il proprio nome di iscrizione.

L’invio delle opere, unitamente alla scheda d’iscrizione, dovrà avvenire entro le ore 24 del 27 settembre 2024 online, anche utilizzando wetransfer.com e/o siti similari , all’indirizzo di posta elettronica concorsofoto2024@kursaalcarclub.com

RICONOSCIMENTI E PREMI

Le prime 20 fotografie della classifica predisposta dalla giuria che effettua la selezione delle foto presentate saranno ammesse alla fase finale del concorso e saranno pubblicate sul sito del kursaal Car Club per almeno 2 mesi.

Le tre fotografie prime nella classifica predisposta da una commissione tecnica di ACI Editore srl saranno pubblicate sulla rivista dell’ACI “AUTOMOBILE CLASSICA”. La prima di questa classifica risulterà vincitrice del Concorso. Agli autori delle prime tre foto della classifica verrà assegnato un abbonamento gratuito di un anno alla rivista “AUTOMOBILE CLASSICA”. Inoltre l’autore della foto vincitrice verrà invitato gratuitamente all’incontro conviviale sociale del Kursaal Car Club che si terrà nel mese di gennaio 2025 e ritirerà nell’occasione il Trofeo per la foto vincitrice assoluta.

Le valutazioni delle giurie saranno sempre insindacabili.

PRIVACY, RESPONSABILITA’ DELL’AUTORE E FACOLTA’ DI ESCLUSIONE

Ogni partecipante è responsabile del materiale da lui presentato al Concorso. Pertanto si impegna ad escludere ogni responsabilità degli organizzatori del suddetto nei confronti di terzi, anche nei confronti di terzi raffigurati nelle fotografie.

Il concorrente dovrà informare gli eventuali interessati (persone ritratte) nei casi e nei modi previsti dalle vigenti disposizioni, nonché procurarsi il consenso alla diffusione degli stessi. In nessun caso le immagini potranno contenere dati qualificabili come sensibili.

Ogni partecipante dichiara inoltre di essere l’unico autore delle immagini inviate e che esse sono originali, inedite e non in corso di pubblicazione, che non ledono diritti di terzi e che qualora ritraggano soggetti per i quali è necessario il consenso o l’autorizzazione egli l’abbia ottenuto.

Gli Organizzatori si riservano inoltre di escludere dal concorso e non pubblicare le foto non conformi nella forma e nel soggetto a quanto indicato nel presente bando oppure alle regole comunemente riconosciute in materia di pubblica moralità, etica e decenza, a tutela dei partecipanti e visitatori. Non saranno perciò ammesse le immagini ritenute offensive, improprie e lesive dei diritti umani e sociali.

DIRITTI D’AUTORE E UTILIZZO DEL MATERIALE IN CONCORSO

I diritti sulle fotografie rimangono di proprietà dell’autore che le ha prodotte, il quale ne autorizza, con la richiesta di partecipazione al concorso, l’utilizzo per eventi o pubblicazioni connesse al concorso stesso ed alle sue risultanze e classifiche e/o per attività relative alle finalità istituzionali o promozionali degli Organizzatori. Ogni autore è personalmente responsabile delle opere presentate; salvo espresso divieto scritto si autorizza l’organizzazione alla riproduzione delle foto su pubblicazioni e su internet senza finalità di lucro e con citazione del nome dell’autore.

Ad ogni loro utilizzo, le foto saranno accompagnate dal nome dell’autore e se possibile da eventuali note esplicative indicate dallo stesso.

Il materiale inviato non sarà restituito.