Kursaal Car Club

La Nostra Storia

Il KURSAAL CAR CLUB è stato costituito il 15 aprile 2000, come associazione senza fini di lucro da un gruppo di 11 appassionati ed esperti di auto e moto d’epoca. Quasi tutti i fondatori sono tuttora soci attivi del Club che, in questo esercizio, ha quindi appena compiuto i “primi” 20 anni di attività. La nostra sede operativa è posta, dal 2019, in locali nuovi, moderni e funzionali in Montecatini Terme, Corso Roma, al n. 75. E’ dotata di un proprio Statuto regolarmente approvato dall’Assemblea dei Soci.

Oggetto sociale: così come definito dallo Statuto, è la valorizzazione e conservazione di veicoli di rilevanza storico-collezionistica e la tutela del patrimonio storico motoristico nazionale ed internazionale, diffondendo questi valori tra i soci e gli appassionati in genere.

Il Club ha oramai consolidato in oltre 200 il numero dei propri soci domiciliati per la quasi totalità in Toscana. E’ guidato da un Direttivo composto da sette membri in carica per tre anni (ved. elenco in questo sito) , la cui Presidenza è stata conferita dall’ultima Assemblea a Cesare Natali. Tanti soci hanno dato lustro al Club così come il nostro Club ha avvicinato al mondo delle auto storiche molti appassionati che nel tempo sono diventati esperti del settore e proprietari di importanti veicoli. Vale ricordare per tutti l’indimenticabile alfista Maurizio Tabucchi che ha fatto parte del “gruppo” per molti anni contribuendo in modo determinante alla nostra crescita e successo.

Il Kursaal Car Club è’ affiliato ACI STORICO dal 2017; è stato uno dei primi club ad aderire, data la continua e fattiva collaborazione in atto da alcuni anni con AC Pistoia, pur essendo, dall’origine e tuttora, associato alla A.A.V.S. – Associazione Amatoriale Veicoli Storici di Trieste con la quale trattiene tuttora proficui rapporti collaborativi. La dirigenza del Club, forse già consapevole delle unità d’intenti successivamente emerse tra ACI e AAVS, adottò tale decisione alcuni anni fa ed oggi può vantarsi, con merito, di essere tra i Club più importanti di Aci Storico. Il Club è anche affiliato F.I.V.A.

Operatività: Il Club organizza annualmente circa 10 manifestazioni, generalmente raduni, che riuniscono soci e simpatizzanti in eventi di una o più giornate con lo scopo di visitare luoghi caratteristici della regione Toscana e di quelle limitrofe favorendo, la conoscenza della storia, della cultura e delle tradizioni dei luoghi visitati, consolidando l’amicizia e conoscenza tra i soci stessi nella comune passione delle Auto d’Epoca. Siamo partiti negli anni iniziali con alcuni raduni regionali (ma come non ricordare quelli nazionali di più giorni sulle Dolomiti o nelle Marche) per passare alle gare di regolarità, organizzando il Trofeo Kursaal Car Club che, al termine di alcune singole prove nell’anno, assegnava un trofeo diventato sempre più ambito dai concorrenti che di anno in anno passava ai successivi vincitori. In anni più recenti, avendo dovuto limitare l’organizzazione di gare di regolarità per i costi organizzativi diventati proibitivi, il Club ha organizzato anche esposizioni di auto storiche e raduni di regolarità turistica, oltre al Concorso Internazionale di Eleganza Automobili di Montecatini Terme tenutosi per la prima volta nel 2018 con la XIII° edizione che faceva seguito a quelle realizzate negli anni 30 del secolo scorso, poi sospese.

Questo Concorso una fatto fare al Club un salto di qualità e notorietà importante a livello nazionale, portandolo ad avere anche un proprio stand espositivo alle ultime edizioni di Milano Auto Classica. Con ciò senza dimenticare altre manifestazioni di rilievo, con partecipazioni numerose e di qualità. Ricordiamo qui il Grand Tour di Montecarlo che è giunto al 20° anno con presenze prestigiose; l’ultima, con la partecipazione del Registro Internazionale Touring che ha portato alla manifestazione prestigiose auto da tutta Europa.

Il Club, malgrado le varie iniziative realizzate, ha sempre chiuso il proprio bilancio ininterrottamente per 19 anni in attivo.

Kursaal Car Club – A True Story