Lerici Tour

Lerici Tour

LERICI TOUR, GOLFO DEI POETI – 27.05.2018

UNA SPLENDIDA GIORNATA…
Chi non ha cantato anche una sola volta la canzone di Vasco Rossi che sembra sia stata scritta proprio per il nostro Tour di Lerici. ….. una splendida giornata, cosa importa se è finita e se ho la gola bruciata, l’importante è che sia stata una splendida giornata …… canta l’artista.

E cosa importa se alla partenza dei 53 iscritti a Pescia se ne sono presentati tre in meno; o che uno alla sosta di Versilia si sia dovuto fermare per un guasto meccanico.

Cosa importa se ben 4 amici hanno avuto qualche problema vicino Lerici alle proprie auto, se poi tutto si è risolto bene, anche grazie ai colleghi che come solito si prodigano per aiutare i più sfortunati. E chi se ne fr… se il nostro apripista presidente all’entrata di Lerici si lascia distrarre da un socio che gli chiede chiarimenti al telefono su un problema, facendo saltare a Cesare un bivio; anche qui si fa qualche km in più e poi si sfrutta l’inconveniente per farci fare il lungomare da San Terenzo a Lerici.

L’importante è che, seppure con dieci minuti di ritardo, tutte le 48 auto si ritrovano esposte in bel modo sulla rotonda Vassallo, sul lungomare di Lerici a 200 metri dal porto e dal ristorante prenotato. 15 Porsche immense, 7 Alfa anni 60/70, Corvette, Morgan, Austin Haley, Jaguar …… hanno creato uno spettacolo nello spettacolo del paesaggio.

E cosa importa infine se tanti dei partecipanti hanno preferito oziare ai tavoli da pranzo o sulle banchine allineate davanti alle barche ormeggiate sotto l’ombra di freschi pini non degnando, salvo piccoli gruppi, le bellezze del sovrastante Castello, del molo del porto o della passeggiata lungomare fino a San Terenzo.

Quello che conta è che i cento presenti (tanti ne ha contati il ristoratore) si siano divertiti davanti alle bellezze del golfo di La Spezia, agli spettacoli di Portovenere, Palmaria, il Tino, San Terenzo abbracciati tutti in una visuale unica dalla cima del castello o semplicemente dalle panchine lungo i piccoli moli del porto. Ma soprattutto al ristorante il Golfo dei Poeti: una splendida terrazza contigua all’acqua del mare, attorno a tavoli ben preparati, all’ombra delle coperture ma all’aria libera nello stesso tempo, gustando ottimi vini e piatti di pesce in allegria ed amicizia.

Anche se il primo caldo estivo faceva sventolare fogli e ventagli improvvisati, anche se la gola dopo il lauto pranzo restava un po’ asciutta, anche se prevaleva la ricerca dell’ombra e dell’aria marina attorno alla Rotonda che accoglieva tutte le splendide auto, una più bella dell’altra, impeccabili ed ammirate costantemente dal numeroso pubblico, anche se ….è oramai passata … l’importante è che sia stata una splendida giornata come dice il poeta e resti tale nella nostra memoria.

Evviva Kursaal Car Club