XVII GT di Montecarlo Alfa Day

XVII GT di Montecarlo Alfa Day

XVII GT DI MONTECARLO – ALFA DAY – 1° TROFEO MAURIZIO TABUCCHI – 07.10.2018

Quando il nostro Natali ha iniziato a parlare del 17° GT di Montecarlo, la nostra più classica, longeva e seguita manifestazione annuale, nel direttivo il pensiero che aleggiava era per l’impegno che per un mese avrebbe travolto tutti. Quando poi ha lanciato l’idea di associare alla manifestazione anche l’Alfa Day ed il 1° Trofeo Maurizio Tabucchi i ginocchi hanno cominciato a scricchiolare. In ultimo, quando ci ha parlato di due eventi separati all’inizio con partenza da località diverse ed incontro nel paesino lucchese a noi tanto caro, si è quasi rasentato il panico.

Poi il ricordo dell’amico Maurizio ancora vivo in tutti noi, ha preso il sopravvento e via con una manifestazione che alla stregua di altre, ma questa ancora di più, rimarrà nei nostri annali.

Due gruppi di vetture:
• 70 Alfa Romeo, dal 1953 con la 1900 cabrio Pininfarina alle recenti GTV spyder del 1998. In mezzo Giuliette spyder e Sprint, Giulia spyder, GT Junio, Duetto osso di seppia e quelle a coda tronca. Come non menzionare la rossa Giulia 1600SS del 64 e la Montreal verde metallizzato del 72. Poi tante Giulia berlina e l’ammiratissima Nuova Super 1600 giardinetta del 1975 costruita per la Polizia in 400 esemplari dall’amico e socio Roberto Giorgetti. Tra le Giulietta si poteva anche ammirare la rossa spyder 1962 che fu di Tabucchi e poi acquistata da un nostro socio. Tutte le vetture (anche una proveniente da Moena dell’amico Giuseppe del locale Club Alfa ed altra di MariaRosa che è arrivata da Roma con la sua nuova, bella duetto nera a coda tronca), di primo mattino hanno fatto bella mostra di se in Piazza San Giovanni a Lucca, mentre gli equipaggi facevano una passeggiata guidata tra le bellezze della città, fino alla Domus Romana, recentemente recuperata.

• Altre 40 auto multimarca si ritrovavano invece a Pistoia, città di Tabucchi, guidate da una bellissima Bizzarrini 1968; anche qui gli equipaggi visitavano una delle attrazioni della città, le storiche locomotive delle FFSS delle quali Pistoia è sempre stata un centro produttivo di alto livello.

A metà mattino i due raggruppamenti si mettevano in moto e attraverso un percorso panoramico contrapposto, raggiungevano Montecarlo per il pranzo alla Fattoria Il Poggio. Quindi una bella sfilata nel corso del paese medioevale, prima le multimarca e quindi le auto del Biscione, tutte presentate da Carlo Carugati, dirigente responsabile dell’organizzazione Club della AAVS.

All’evento hanno partecipato molti esponenti di Club toscani oltre che la sig.ra Giuliana Tabucchi, tuttora socia onoraria del nostro club e la figlia Maria Lisa, che hanno consegnato al vincitore della manifestazione, Rossano Caponi con la A.R.2000 Spyder Touring del 1962 il 1° Trofeo Tabucchi, insieme al dott. Cimatti Responsabile del periodico Epocauto, del quale Maurizio fu fondatore.

Per le Multimarca il premio è andato alla menzionata Bizzarrini 19 Coupé Europa del 1968 di Montanelli.

Grande edizione questo XVII° GT di Montecarlo, una manifestazione nata praticamente con il nostro Club e che ha sempre rappresentato la punta di diamante del nostro programma annuale; sempre belle auto e tante presenze. Questa è stata una edizione del tutto speciale, sia per l’abbinamento dei due gruppi di vetture che l’hanno composta ma soprattutto per il Premio Tabucchi, grande amico scomparso solo pochi anni fa.

Se da lassù, come ci piace pensare, ancora ci guardano, noi pensiamo all’amico Maurizio ad occhi sgranati osservare con il suo sorriso le 120 macchine in fila per andare a ritirare il Suo premio!