XVIII° GT di Montecarlo: KCC e T. Superleggera

XVIII° GT di Montecarlo: KCC e T. Superleggera

XVIII° GT di Montecarlo: Kursaal Car Club e Touring Superleggera assieme – 06.10.2019

Ogni anno, nel resoconto della nostra più importante e consolidata manifestazione ci ripetiamo: è stata la più bella! Corriamo il rischio di essere ripetitivi, ma lo riaffermiamo anche quest’anno con convinzione: la 18° è stata la più bella di tutte (e forse anche la più impegnativa).

Come sempre gran numero di partecipanti (56 auto pur con la defezione di un gruppetto di fiorentini che si sono lasciati spaventare dalle previsioni meteo) al via da Montecarlo, sotto un sole splendido ed una temperatura estiva, tantoché si notavano tante magliette Kursaal con mezze maniche e tante spyder e cabrio a cielo aperto.
Divisi in tre gruppi con partenza cadenzata e guidati da soci apripista, si sono arrampicati sulle curve della montagna pesciatina fino a Vellano. Visita, alternata, ad una cava di pietra serena, dove ancora lavorano scalpellini della importante vecchia scuola vellanese ed al Museo Storico: una tradizione, quella di Vellano, che conserva per i visitatori uno dei mestieri più importanti della montagna pistoiese, quella della lavorazione a scalpello della pietra estratta dalle cave della zona.
Il tutto condito da frugiate e vino rosso, come anticipazione della festa della castagna che si terrà in questo mese a Vellano.

Nel frattempo gli amici del Registro Internazionale della Touring Superleggera a bordo di 33 stupende auto, a conclusione del loro giro di tre giorni a Vinci (per i 500 anni dalla morte di Leonardo), Villa Torrigiani e Pescia organizzato per loro conto dal nostro Club, facevano una escursione a Lucca accompagnati da nostri soci, in una visita guidata in questa bella città, ora ricercata meta turistica: solo un aperitivo quindi, per invogliare i visitatori a tornare (o, come ha fatto qualcuno, a restare a Lucca incantato dalle bellezze della città).

Quindi il gruppo Touring tornava a Montecarlo così come i nostri soci ed amici con le loro 56 vetture multimarca per un comune pranzo alla fattoria del Poggio. Cibi e vini che per noi toscani ormai rientrano nella norma ma per gli ospiti (oltre a lombardi e veneti c’erano svizzeri, belgi ed olandesi) rappresentavano una eccezionale delizia per i palati.
Nel pomeriggio tutte le auto in moto per il centro a Montecarlo. Qui una variante al solito programma che doveva essere una soluzione di ripiego e che invece si è rivelata molto azzeccata: le auto sono state presentate all’entrata di Piazza Garibaldi sotto il nostro arco e davanti al gazebo di ACI. Hanno poi percorso il giro della piazza per inserirsi e sfilare in via Roma. Tutto dinanzi alle mura della fortezza a fare da scenografia allo spettacolo.

La presentazione delle tante vettura ha richiesto un paio d’ore ma è stata appagante per tutti. La descrizione, seppure improvvisata, di Carlo Carugati è stata mirabilmente tecnica ma coinvolgente ed appassionante insieme, per gli spettatori ed i partecipanti. Al termine della sfilata ogni singolo proprietario sembrava emozionato per le parole ed i toni usati dallo speaker verso la sua auto; certamente ha lasciato la piazza con la convinzione che il valore della sua vettura era cresciuto in pochi attimi.

Chi scrive non può non fare un plauso a tutti coloro che si sono adoperati per la riuscita del Tour: al Presidente Natali per il coraggio e la meticolosità nel preparare l’evento, al Presidente della Touring per averci creato questa occasione e gettato le basi per proficue collaborazioni future, a Carlo Carugati per il suo determinante contributo alla riuscita, l’amministrazione comunale di Montecarlo per la usuale disponibilità e per avere risolto ogni problema logistico. Non ultimi, a tutti coloro, e questa volta sono stati tanti soci del club, che hanno dato il loro fattivo contributo all’evento: un segnale importante del clima che regna nel Kursaal Car Club.