TOUR VOLANDO SU FIRENZE

TOUR VOLANDO SU FIRENZE

TOUR VOLANDO SU FIRENZE

24 aprile 2022

Il KURSAAL CAR CLUB ha “VOLATO SU FIRENZE”

Sono sempre numerosi i raduni di auto storiche organizzati alla scoperta della magnifica Città medicea fiorentina. Il Kursaal Car Club, invece, il 24 aprile ha organizzato un incontro tra i soci “VOLANDO su FIRENZE”: dopo avere visitato le bellezze artistiche e storiche della città perché non volteggiarci attorno mostrandola ai partecipanti come a bordo di un drone?

L’idea è stata accolta con favore dai soci che, pur con previsioni meteo molto sfavorevoli, si sono tutti presentati al punto di incontro di Piazzale Galileo sulla collina sud della città. Come poteva mancare a quel punto una vista da Piazzale Michelangelo. Qui i partecipanti, fermate le proprie auto, si sono affacciati da questo straordinario balcone a 104 metri di altezza ad ammirare lo splendore della città: in uno scatto unico, in un solo colpo d’occhio si abbracciano le splendide Santa Croce, Piazza della Signoria, Piazza Duomo, Bargello, gli Uffizi, San Miniato, Boboli, Strozzi unite dal serpentone dell’Arno che sembra volerle dividere ed unire assieme. Da quella balaustra è come abbracciare tutti assieme geni della nostra storia, conosciuti in ogni parte della terra: Brunelleschi, Donatello, Michelangelo, Giotto, Masaccio, Ghiberti, Lippi, Beato Angelico e tanti altri sembrano avere creato lì il meglio del loro lavoro proprio per gli spettatori della terrazza. Transitando, ci si rendeva conto di quanti stranieri erano in visita alla città perché sono quelli che più si fermano, additano e quasi inchinano al passaggio delle vetture storiche

La carovana ha poi proseguito per Fiesole: non viaggiando sui viali principali michelangioleschi, ma scendendo nel centro città, nell’antico quartiere San Niccolò, percorrendo le Rampe del Poggi. Tratti di curve e controcurve in mezzo alle splendide Fontane Poggi, cascate tutte rivestite di mosaici e recentemente riportate agli antichi splendori. Ed ogni curva è come un gradino in meno verso la severa Torre San Niccolò e gli altri monumenti.

A seguire, sulle colline di Fiesole a visitare il sito archeologico ed il museo romano-etrusco; un intreccio che ha espresso il meglio di queste culture nell’Anfiteatro “buca delle Fate, nei resti dei templi, nei siti termali e all’interno del museo. La visita, resa ancora più interessante da due guide, è terminata allorché le auto hanno proseguito a “volare sopra Firenze” attraverso colline lussureggianti e tutte a corollario della splendida città dei Medici; in parte usando anche molta immaginazione visto il terribile acquazzone che ha investito le vetture. Ma a quel punto, all’interno delle storiche automobili, i problemi per qualcuno potevano essere solo i tergicristalli ed il riscaldamento. Fino al celebre Vecciolino sul MonteMorello: piatti e vini toscani che hanno chiuso in allegria l’interessante incontro.

GALLERIA FOTOGRAFICA

CLICCARE PER INGRANDIRE