GIRO DI CAPOFICO

GIRO DI CAPOFICO

GIRO DI CAPOFICO

IL GIORNO DELLE PIACEVOLI SORPRESE

arrivato con un leggero ritardo all’appuntamento, tanto pensavo saremmo i soliti quattro o cinque amici.
Invece Prima sorpresa mi sono ritrovato il parcheggio di Capofico pieno di ben 22 auto, ben allineate e con gli amici di Firenze, Lucca, Montemurlo, Pisa e valdinievolini.
Dopo i convenevoli, siamo partiti per scorrazzare sulle colline circostanti come da programma, purtroppo a Buggiano Castello non è stato possibile fermarsi, per mancanza di parcheggio, ma a Colle di Buggiano abbiamo trovato dove sostare che ci ha permesso di visitare il paesino.
Seconda sorpresa, molti amci anche locali, non conoscevano questo piccolo angolo della Valdinievole. Sono rimasti incantati della bella piazzetta tutta in pietra ben curata ed affollata di paesani intenti a preparare una montagna di panini al salame per la sagra del pomeriggio.
La piazzetta è dominata dalla chiesa, che francamente come facciata non rende l’ idea di ciò che si Vi trova all’ interno. L’ architettura semplice un po’ campagnola, ma con delle belle arcate sostenute colonne in pietra serena, le luminose vetrate danno una luce particolare e d’ istinto ti viene voglia di fare un pit stop in questa isola di tranquillità.
Dopo le foto di rito, siamo ripartiti alla volta di Massa, da dove si può godere un panorama totale della Vladinievole , scesi a valle , siamo poi risaliti nuovamente, per poi riscendere a Copofico. Abbiamo così tolto la polvere dai pistoni, grazie alle salite discese e tornanti, di cui il giro è stato ricco.
Terza ed ultima sorpresa, la più bella, preso possesso di tutto il dehor di Capofico, si sono creati gruppetti di Soci a parlare e scherzare sorseggiando un apritivo e stuzzichini vari, compiaciuti di ritrovarsi o conoscersi.
Nessuno si è più curato di guardare l’ora. Tutti si sono soffermati più del previsto, io ho anticipato il ritorno ed ho constatato con piacere che i nostri Soci hanno apprezzato il ritrovarsi in amicizia e complicità.
Grazie a tutti, a presto.

clicca per ingrandire