TOUR DEL GEMELLAGGIO

TOUR DEL GEMELLAGGIO

TOUR DEL GEMELLAGGIO

19-20-21 maggio 2023

IL KURSAAL CAR CLUB FA GEMELLAGGIO CON AUTOMOBILE CLUB DI VICHY: UNA VIA VERSO L’EUROPA

Evento importante dal 18 al 21 di maggio per il Kursaal Car Club di Montecatini Terme; in questi giorni infatti il Club ha celebrato il gemellaggio con l’Automobile Club di Vichy che ha sede in una delle più importanti città del benessere francesi che, insieme a Montecatini Terme ed altre 9 città termali europee sono entrate nel 2021 nel Patrimonio Mondiale UNESCO.

Un evento decisamente eccezionale che ha visto arrivare nella città valdinievolina da Vichy dieci auto storiche. Il gruppo di venti persone, guidato dalla Presidente Emma Boyer, è giunto a Montecatini dopo un viaggio di quasi mille km e durante la permanenza i dirigenti del Kursaal hanno organizzato per loro una visita alle nostre istituzioni e a centri turistici della zona. Per prima una visita della città termale dopo essere stati ricevuti dal sindaco Baroncini, chiusasi al Tettuccio, uno stabilimento, a detta degli stessi amici francesi, di una bellezza unica; quindi il gruppo si è spostato a Pescia e dopo la visita al trecentesco Palazzo comunale dove sono stati ricevuti dal sindaco Giurlani, hanno potuto ammirare splendide opere d’arte custodite nelle chiese pesciatine, guidate dagli Amici di Pescia, una associazione molto impegnata nel rilancio turistico della città.

Successivamente a Vinci nei luoghi di Leonardo e nelle cantine della zona a degustare i nostri vini più pregiati. Quindi a Lucca per una visita guidata della città, un po’ lontano dai soliti siti, per ammirarne invece di meno noti – anche ai tanti soci italiani del club presenti – ma di un fascino inimmaginabile.

Tutta la manifestazione ha avuto il suo momento apicale nella serata di sabato quando, in un noto locale del centro di Montecatini, si è festeggiato il gemellaggio tra i club. Il Presidente Natali, insieme con tutto il Direttivo, ha ospitato nell’occasione l’Assessore Bartolozzi di Montecatini che ha contribuito insieme con Baroncini a supportare l’evento, il Presidente dell’AC Pistoia Breschi , Giusti direttore Generale della Banca di Pescia e varie personalità insieme con 30 soci italiani che hanno potuto esporre le proprie storiche vetture insieme a quelle francesi nella centrale Piazza del Popolo.

I dirigenti dei due club hanno avuto occasione non solo di rinsaldare i propri rapporti e programmare futuri scambi ed azioni comuni, ma anche di fare un passo avanti verso un obiettivo che fino a qualche tempo fa ero solo un sogno, ma che oggi sta evolvendosi celermente: costituire un gemellaggio tra 11 club di auto storiche che hanno sede in altrettante città termali europee per promuovere e salvaguardare il patrimonio storico motoristico d’Europa.