MINIMIGLIA 2023

MINIMIGLIA 2023

MINI MIGLIA 2023

28 maggio 2023

1° MiniMIGLIA DI MONTECATINI TERME – Ruote nella Storia

La 1° Edizione della MiniMIGLIA di Montecatini Terme – Ruote nella Storia organizzata dal nostro Club insieme con ACIStorico e A.C. Pistoiae si è svolta nella città termale toscana il 28 maggio e, come da premesse, non poteva che ottenere il gran successo di partecipanti e pubblico, che infatti ha realizzato. Una “gara non gara” per definirla, ligi alle indicazioni del Presidente, come dicevano i 90 partecipanti durante tutte le fasi della manifestazione, su un circuito di 930 metri disegnato dai nostri tecnici di Club, ed approvato integralmente da AciStorico di Roma. Lo spirito era quello di un provare cosa voglia dire gara di regolarità turistica, le sue discipline, il suo regolamento, i comportamenti tecnici dei piloti e navigatori. Nella realtà, i partecipanti, mentre si beavano delle bellezze del Tettuccio e del Parco delle Terme di Montecatini, del bel percorso transennato tra i pini secolari che nel secolo scorso vedevano carrozze più che vetture, oppure a “fare uno spuntino ma in realtà ben di più” dentro il salone termale ottocentesco, avevano un pensiero fisso: il cronometro con il quale registrare i tempi del road book.

Il Comune di Montecatini, nel dare il proprio patrocinio all’evento, ne ha autorizzato in via eccezionale lo svolgimento all’interno delle stradine del Parco Pineta e davanti le Terme Tettuccio; si pensi che c’era stato solo un precedente: la 1000Miglia del 2019. 44 vetture iscritte di grande prestigio: appaudite in particolare una Chevrolet del 1932, una Morgan 3 ruote del 35, Ermini Sport del 51, Haustin Healey 100 del 54, una Bentley Mark VI del 51, Mini Morris 1000 del 57. Un vero trionfo quello della Lamborghini 350 GT di Spinetti: questo esemplare venne presentato a Montecatini da Ferruccio Lamborghini nel 1964 davanti al Tettuccio dov’era ora per questa manifestazione ed il nostro socio esponeva la foto di allora con orgoglio per essere riuscito ad entrare in possesso della vettura.

Circuito creato dai tecnici di club e commissari, giro di ricognizione tutti in fila, quindi il via ai concorrenti distanziati un minuto l’uno dall’altro, per 930 metri da fare al mattino e nel pomeriggio con 8 rilevamenti crono in mezzo ad uno scenario da emozioni. La gara (consentiteci di usare una volta questo termine) che ha visto tra gli iscritti la presenza di 4 navigatori di appena 14 e 15 anni alle prime esperienze che si sono comportati egregiamente (il terzo tempo assoluto è di un cronometrista all’esordio appena quattordicenne!); fatto importante perché si avvicinano le nuove generazioni a queste discipline.

Dentro il Tettuccio, l’incontro conclusivo con un bel brindisi: primi fra tutti quelli che sono stati nominati dal Presidente Natali che leggeva la pseudo-classifica al contrario. Ma erano egualmente felici, come avessero vinto, per avere trascorso una bella avventura.

ACI Pistoia ed ACI Storico, già hanno prenotato la seconda edizione per il 2024 con tanta soddisfazione dei dirigenti del Kursaal Car Club.

Immagini del fotoreporter ALESSANDRO BUGELLI

PREMIAZIONE