GRAND TOUR MONTECARLO

GRAND TOUR MONTECARLO

GRAND TOUR MONTECARLO

20° GT di MONTECARLO cambia la formula per continuare a vincere

Dopo vent’anni di successi, il Club ha cambiato la formula del 20° GT di Montecarlo ottenendo un nuovo esaltante risultato: ben 56 vetture iscritte e 110 partecipanti.

Per questa speciale edizione, l’evento si è praticamente diviso in tre; un gruppo di vetture si è riunito nello scenario di Collodi di Pinocchio, di fronte allo splendido parco di Villa Garzoni, il secondo è partito da Fucecchio ed il terzo da Seano di Prato. Dopo percorsi articolati ed impegnativi per i piloti, con visite anche al Museo delle Arti ed Antichi Mestieri di San Quirico di Pescia e del Museo Indro Montanelli di San Miniato, i tre gruppi si sono riuniti, al termine della mattina, nella cornice della Piazza Mazzini di Pescia, dove tutti, compresi numerosi ospiti, hanno brindato sotto il trecentesco Palazzo del Vicario da una parte e la quattrocentesca Chiesa della Madonna di Pie’ di Piazza del Cavalcanti dall’altra.

Una folla di appassionati e curiosi ha fatto da cornice alla esposizione delle vetture; in particolare, sono state ammirate tra le italiane la Fiat Abarth 1000 del 1962, la Jaguar XK120 del ‘53 tra le inglesi e la Mercedes 190SL del ‘62 tra le tedesche.

A seguire il trasferimento a Montecarlo dove, dopo pranzo, c’è stata una divertente ma impegnativa gimcana cronometrata che ha messo in competizione gli equipaggi delle vetture italiane, tedesche e quelle inglesi. Una formula ben studiata che ha determinato il risultato medio ottenuto dai tre raggruppamenti: ha primeggiato nel confronto quello delle vetture italiane sulle inglesi e le tedesche a seguire. Una combinazione di abilità di guida e divertimento che alla premiazione dei vincitori ha scatenato vero entusiasmo; da segnalare in particolare la vincitrice della Coppa AAVS andata alla Morgan 3 Ruote del 1935 in eccellente stato di conservazione, quale vettura “più vecchia” presente alla manifestazione che si è difesa bene anche nella prova sotto l’abile guida del socio Vincenzo.

Grande è stata la soddisfazione della dirigenza del Club, per avere realizzato con grande apprezzamento di tutti, una importante innovazione di una formula di successo già consolidata. Da tutti la richiesta di ripetere questa esperienza e non poteva finire meglio una ANNATA DOC per il club.

Salutiamo tutti e un arrivederci al prossimo Calendario delle Manifestazioni.

clicca sui collegamenti per aprire i documenti in formato pdf ed excel

PROGRAMMA
GRUPPI PARTENZA